Probabilmente non ti sorprenderà sapere che molte delle domande che riceviamo direttamente dai pazienti si concentrino anche sui costi delle cure odontoiatriche. Per molte persone, “quanto mi costerà?” È la domanda più importante.

Considerando che un trattamento di alto livello come l’implantologia dentale può costare diverse migliaia di euro, è comprensibile capire perché questo argomento tenda ad essere prioritario per molti pazienti.

Detto questo, volevamo affrontare la questione dei costi da un altro punto di vista … “Quanti soldi le cure dentistiche mi possono fare risparmiare?” Come dice il vecchio adagio, devi spendere soldi per fare soldi. Bene, quando si tratta di odontoiatria, devi investire denaro per risparmiare denaro.

Clicca qui e prenota una visita gratuita adesso

Iter dei costi in base alla gravità di una carie

Igiene dentale

5%

Otturazione

10%

cura canalare

15%

impianto

95%

Andare dal dentista non è esattamente in cima alla lista delle priorità di tutti. Ma se consideri che questi viaggi potrebbero farti risparmiare migliaia di euro, scoprirai che la tua prospettiva potrebbe cambiare.

Tutte le società odontoiatriche italiane e non, raccomandano visite semestrali per la pulizia e la manutenzione ordinaria. Aderire a questo programma è facile, e il costo annuale è minimo. Permette anche di identificare una potenziale patologia dentale nella fase precoce rendendo possibile curarla con i trattamenti di base.

Nelle infografiche riportiamo i costi in percentuale delle cure odontoiatriche in base allo sviluppo della carie (sopra) e dello sviluppo della malattia parodontale (sotto)

Iter dei costi in base alla gravità della parodontite

Igiene dentale

1%

Curettage

6%

Rigenerativa ossea

10%

Protesi fissa

100%

In che modo si risparmia?

Supponiamo che tu aderisca alle raccomandazioni dei dentisti, durante le visite di routine: il tuo dentista può aiutarti a prevenire l’insorgere di patologie come, le malattie gengivali e la carie, attraverso una profonda pulizia dentale.

In questo scenario Investendo qualche decina di euro, proteggeresti la salute e la funzionalità del tuo sorriso.

In alternativa, supponiamo che tu non rispetti le raccomandazioni e programmi una visita dal dentista solo dopo aver provato sensibilità o dolore ai denti: Durante la visita, il dentista potrebbe trovare una carie che, nella migliore delle ipotesi, potrebbe richiedere un’otturazione.

Se avessi programmato il check-up, la carie probabilmente non si sarebbe mai sviluppata e ti saresti risparmiato il costo di un’otturazione.

Ma cosa succederebbe se il dolore, nello scenario precedente, segnalasse qualcosa di più serio come un’infezione nel tessuto della polpa all’interno del dente che richiederebbe una cura canalare? La cura canalare è un trattamento molto più complicato e con un prezzo più alto.

A seconda di vari fattori, il costo di una cura canalare può essere 6 volte il costo di una semplice igiene orale. Considerando che questo si sarebbe potuto evitare investendo un po’ di tempo e un po’ di soldi per pianificare regolarmente le visite odontoiatriche, diventa chiaro perché molti dentisti insistano sull’importanza dell’odontoiatria preventiva sui loro pazienti.

Prendersi cura dei propri denti e della salute orale richiede un investimento di tempo e denaro. Ma se si guarda al quadro generale, questo investimento potrebbe finire per farti risparmiare molti soldi mantenendo in perfetto stato la salute del tuo sorriso.

Clicca qui e prenota una visita gratuita adesso