Cos’è l’apparecchio invisibile?

Da sempre l’apparecchio è considerato un elemento non propriamente estetico. Sebbene sia sempre stato efficace nel raddrizzare i denti, la sua somiglianza con i binari del treno non gli ha mai reso giustizia.

Prenota la tua visita gratuita tel.3881153499

Quindi, immagina l’eccitazione tra dentisti e pazienti quando una nuova generazione di apparecchi “invisibili” è apparsa nello scenario odontoiatrico. Non sorprende che la voce si sia sparsa velocemente e che il termine “apparecchio invisibile” sia diventato molto popolare nel mondo dell’ortodonzia.

Ma cosa sono esattamente gli apparecchi “invisibili”?

Inizieremo con le cattive notizie, come probabilmente hai già capito, non sono effettivamente invisibili (anche se siamo sicuri che qualcuno stia lavorando su questo aspetto). Tuttavia, sono molto discreti.

Sono disponibili in varie forme e dimensioni, quindi puoi scegliere il tipo di apparecchio “invisibile” che meglio si adatta al tuo stile di vita e al tuo budget.

Mascherine invisibili

Le mascherine invisibili utilizzano un sistema che raddrizza i denti utilizzando una serie di allineatori personalizzati. Basta indossare ogni allineatore per almeno 20 ore al giorno per perfezionare gradualmente il tuo sorriso. Si può togliere per mangiare, bere e lavarsi i denti.

Mascherine invisibili

Grazie alla loro popolarità, gli allineatori invisibili continuano a migliorare – e ora ce ne sono diversi tipi tra cui scegliere: ad esempio, ne sono stati creati per aiutare i pazienti con un affollamento molto lieve a raddrizzare i denti entro pochi mesi, altri sono stati progettati appositamente per i pazienti più giovani.

Questo tipo di apparecchio, essendo mobile, è più efficace se il problema ortodontico è leggero. In generale è molto comodo perché può essere tolto nei casi in cui bisogna mangiare o lavarsi i denti. Le mascherine risolvono alcuni problemi rispetto all’ortodonzia tradizionale, soprattutto riguardo ai fastidi come tagletti o abrasioni, procurati dagli attacchi (brackets) che vengono utilizzati per fissare il filo metallico.

Apparecchio linguale

L’apparecchio linguale funziona proprio come un apparecchio tradizionale, ma invece di essere montato sulla parte anteriore dei denti, viene attaccato dietro.apparecchio linguale

Gli apparecchi più recenti sono dotati di attacchi e fili ad arco realizzati su misura, che ci aiutano a ottenere movimenti più precisi e a muovere i denti esattamente dove li vogliamo. Gli apparecchi linguali vengono fissati per tutta la durata del trattamento.

Oggigiorno con l’apparecchio linguale è possibile trattare e curare molti problemi ortodontici:  è ad esempio possibile correggere situazioni varie di disallineamento dentale tipo denti sporgenti, denti con diastemi e cioè con presenza di piccoli o grandi spazi tra di essi, affollamento dentale, denti inclinati in avanti o indietro, ecc…

Apparecchio con attacchi trasparenti o di color biancoapparecchio clear

Sono apparecchi tradizionali di tipo edgewise, con attacchi trasparenti o color bianco, alcuni addirittura dotati di fili color dente! Sono i più appariscenti fra tutti gli apparecchi “invisibili”, ma ciò che manca nella discrezione viene compensato con la funzionalità.

Sono, dal punto di vista meccanico identici agli apparecchi fissi tradizionali e quindi in grado di correggere qualsiasi tipo di problema ortodontico. Uniscono quindi a un’estetica migliorata, rispetto al tradizionale apparecchio, tutte le qualità funzionali.