Ci sono molte persone che, da tempo, hanno bisogno di una protesi dentaria e si sono decise a fare le operazioni di implantologia. Hanno conosciuto un buon dentista a caltanissetta e hanno fiducia che il proprio sorriso possa tornare luminoso come e più di prima. Ottimo, sorge adesso un problema: non sanno come superare la paura, pensano che l’operazione possa essere dolorosa.paura degli impianti dentali

Non c’è da preoccuparsi! Avere paura del dolore è normale, ma in realtà l’impianto dentale non è causa di dolore, interventi come le estrazioni dentali, le otturazioni e le devitalizzazioni sono più invasivi dell’implantologia. Bisogna solo tranquillizzarsi e pensare che dopo l’intervento si potrà tornare a sorridere e a mangiare come si faceva un tempo.

In alcuni casi addirittura è possibile mettere subito una capsula provvisoria permettendo al paziente di avere già la possibilità di sorridere subito dopo la prima seduta.

Mettere un impianto dentale è considerato dalla gran parte dei pazienti come l’intervento più pauroso in odontoiatria, ma in realtà si tratta solo di un piccolo foro nell’osso fatto in anestesia locale in cui si inserisce un perno, che andrà a sostituire le radici del dente e che ospiterà la capsula che sarà il dente vero e proprio. L’intervento fra l’altro non dura più di qualsiasi altro intervento odontoiatrico.

Se si ha paura del dentista bisogna sapere che grazie alla anestesia non si sente nessun dolore, inoltre si è coscienti e collaborativi.

Il paziente odontofobico

Secondo l’organizzazione mondiale della sanità una persona su cinque soffre di questa fobia. l’OMS spiega come questo sia esclusivamente un problema psicologico. Il problema sta nel fatto che il paziente ha terrore del dolore nella zona orale, quindi l’ostacolo sta più nella paura del dolore che nel dolore stesso.

Il paziente odontofobico vede nel dentista una minaccia e somatizza lo stato d’ansia che si trasforma in tachicardia, affanno, problemi gastrointestinali e via dicendo. Tutto questo può essere superato rendendosi conto che è una falsa minaccia: l’intervento dura davvero poco, non si prova dolore e la qualità della vita migliora notevolmente.

Come fidarsi del dentista quando ne hai paura?

Il dentista ha studiato e ha imparato a capire sul lavoro, la psicologia dei pazienti e affronta ogni giorno le ansie degli odontofobici.

Ma come fidarsi del dentista?

  1. Una volta scelto il dentista che si ritiene più preparato bisogna cercare di fidarsi di lui. Un buon lavoro nasce anche dalla collaborazione e dal rapporto di fiducia che si crea.
  2. Se si crede di essere odontofobici, bisogna  fissare un appuntamento dal dentista, cercare di conoscerlo e di farsi spiegare come opera e quali strumenti utilizza. si ci deve Far spiegare anche quali potrebbero essere le difficoltà di un operazione di implantologia dentale.
  3. Se si soffre di odontofobia, bisogna prepararsi prima dell’intervento e cercare di controllare il respiro e di rendersi conto che ce la si può fare, in fondo si tratta di meno di un ora della vita, che passerà senza che nemmeno ci se ne accorga.
  4. E’ importante scegliere un periodo tranquillo per fare l’intervento di implantologia.
  5. Per varie ragioni il dentista fa paura: utilizza strumenti strani, e mette le mani in bocca quindi viene quasi visto come un orco. Si tratta invece di un professionista, spesso affezionato al suo lavoro, che in fondo come professione ridona il sorriso alle persone.