Le tasche parodontali sono delle piccole profonde sacche che si formano intorno ai denti a causa della infiammazione del tessuto che circonda i denti e sono da considerare un segno specifico di parodontite. Questo tessuto, chiamato parodonto, comprende le gengive, il legamento parodontale che tiene i denti in posizione e l’osso che circonda i denti. Le tasche parodontali possono causare una serie di problemi per la salute dentale se non vengono trattate tempestivamente.

Le cause delle tasche parodontali sono principalmente la placca batterica e il tartaro. La placca batterica è una sostanza appiccicosa che si forma sui denti e che può causare infiammazione delle gengive. Il tartaro è un accumulo di placca che si indurisce e che può causare infiammazione delle gengive e la formazione di tasche parodontali.

I sintomi delle tasche parodontali

I sintomi delle tasche parodontali includono gengive sanguinanti, alitosi, gengive arrossate e gonfie, mobilità dentale e, nei casi più gravi, perdita di denti. Se non vengono trattate, le tasche parodontali possono peggiorare e causare ulteriori problemi di salute ai tessuti di supporto.

Trattamento

Il trattamento delle tasche parodontali inizia con una pulizia dentale professionale per rimuovere la placca e il tartaro accumulati. Questo viene seguito da una terapia di scaling, in cui il dentista o l’igienista dentale rimuovono la placca e il tartaro sotto la linea delle gengive. Questo aiuta a ridurre l’infiammazione e a ridurre la dimensione delle tasche parodontali.

In alcuni casi, il dentista può raccomandare un intervento chirurgico per trattare le tasche parodontali. Questo intervento, implica la rimozione della parte infiammata del tessuto parodontale, la ricostruzione del tessuto perso e la sutura delle gengive per ridurre la dimensione delle tasche.

Per prevenire la formazione delle tasche parodontali, è importante seguire una buona igiene orale, compresa la pulizia dei denti due volte al giorno con lo spazzolino e il filo interdentale, e la visita regolare dal dentista.