“Ho dolore al dente quando mastico o bevo qualcosa. Il dente devitalizzato o otturato mi fa male quando mastico. La capsula sul dente fa male quando mastico.”

Cosa mi sta davvero succedendo? Il tipo di sintomatologia dolorosa mi può aiutare a capire qual è il problema ad esso associato.

Il dolore causato dalla carie è principalmente scatenato da stimoli termici come i cibi freddi e caldi oppure dolci. È di tipo localizzato (si riesce spesso ad indicare con esattezza il dente interessato) e cessa entro pochi secondi dalla rimozione dello stimolo. Le fratture e le carie di grandi dimensioni invece sono accompagnate da un dolore più intenso e persistente, spesso di tipo pulsante e si presenta anche senza uno stimolo scatenante vero e proprio.

Il dolore causato da un ascesso dentale è solitamente di tipo gravativo, continuo nel tempo e può essere aggravato dagli stimoli di tipo pressorio come ad esempio la masticazione di un qualsiasi cibo. In questi casi si può avere anche gonfiore o arrossamento del viso.

Il dolore causato dalla parodontite è in genere di tipo diffuso e poco localizzato. Spesso si associa a gengive tumefatte o sanguinanti e a mobilità più o meno grave dei denti coinvolti.

DOLORE DENTALE E MASTICAZIONE: I RIMEDI

Per questo tipo di problematiche variano in base alla causa del problema. Mentre per carie di piccole dimensioni potrebbe essere sufficiente un’otturazione, carie più profonde e ascessi causati da granulomi radicolari possono necessitare della devitalizzazione del dente in questione.

In caso di problemi parodontali invece potrebbe rendersi necessaria una pulizia dei denti o la levigatura radicolare dell’arcata dentale in questione.

L’estrazione dell’elemento dentario è da considerare come ultima alternativa quando non è clinicamente possibile recuperare il dente.

DOLORE AL DENTE QUANDO MASTICO: COSA FARE?

E’ sempre buona abitudine, non appena si presenta qualsiasi tipo di disturbo associato alla masticazione o alla bocca in generale, rivolgersi al proprio studio dentistico di fiducia per fissare una visita di controllo e capire, insieme al dentista, qual è l’origine del
problema e come trattarlo. Se non hai ancora un dentista di fiducia non esitare a contattarci.

Autore: Dr Giuseppe Aliano