La diga di gomma è uno di quegli strumenti che dovrebbero essere sempre utilizzati da un buon dentista.

La diga è infatti indispensabile per intervenire con precisione e sicurezza.

diga di gomma

Purtroppo sono pochi i dentisti italiani che la usano e spesso i pazienti non sono a conoscenza nemmeno della sua esistenza.

Ma cos’è la diga di gomma?, quando e perché la si utilizza?

Cos’è la diga di gomma

La diga di gomma è un sottile foglio generalmente in lattice di forma quadrangolare. Nel caso in cui si dovesse essere allergici al lattice bisogna avvertire il proprio dentista. Esistono dighe progettate in materiale alternativo come il vinile, che possono essere utilizzate per i pazienti allargici.

In quali casi viene utilizzata?

La diga di gomma deve essere utilizzata per le cure odontoiatriche nelle quali è necessario isolare uno o più denti dal resto del cavo orale

Viene fatto un buco in corrispondenza dei denti da isolare in modo da avvolgerli.

I trattamenti per i quali è richiesto l’uso della diga sono l’odontoiatria conservativa e l’endodonzia.

L’odontoiatria conservativa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa anche di riparare e ricostruire un dente in caso di frattura o di carie superficiale.

L’endodonzia o terapia canalare invece si occupa di salvare un dente cariato o fratturato in profondità con conseguente compromissione della polpa.

Perché usare la diga di gomma 

La diga di gomma funge da barriera isolando il dente da trattare dal resto della bocca.

Sono molti i vantaggi, il più importante è il controllo della contaminazione batterica nella zona sottoposta al trattamento.

Grazie ad essa il dente rimane asciutto garantendo una corretta pulizia del canale e una perfetta adesione delle otturazioni senza infiltrazioni batteriche.

Una caratteristica di un’otturazione fatta senza diga, si può trovare nel bordo che si viene a creare fra il dente e l’otturazione che spesso presenta una riga scura, segno che vi è stata una contaminazione batterica.

Vantaggi per il paziente

Oltre ai vantaggi già elencati, la diga di gomma offre protezione per evitare che il pazienta ingerisca accidentalmente strumenti odontoiatrici, riduce la contaminazione da mercurio che può verificarsi in caso di ritrattamenti di denti otturati con l’amalgama.

Isola inoltre guance e lingua in modo da evitare lesioni provocate dagli strumenti odontoiatrici.

Vantaggi per il dentista

L’uso della diga di gomma permette di avere una visione migliore dell’area di lavoro e dei dettagli dei denti, dando così la possibilità al dentista di operare in modo più preciso e con maggiore concentrazione e tranquillità.