Negli ultimi anni il mondo della Medicina e, quindi, anche dell’Ortodonzia è radicalmente cambiato. Tutto si è modificato nella forma e nella sostanza. Sono avvenute profonde trasformazioni nelle procedure, nei processi e nei rapporti con il paziente, che sotto alcuni aspetti oggi si è trasformato in “cliente”, diventando in un certo qual modo un target di mercato. E’ cambiato il modo di comunicare con il paziente, di proporre le varie tipologie di servizi che l’Ortodonzia è in grado di offrire, anche grazie ad un accesso facilitato alle tecnologie disponibili.

La digitalizzazione in odontoiatria offre vantaggi in termini di efficienza, produttività e qualità delle cure. Si tratta di un trend che non si può più fermare.

La tecnologia digitale è uno dei segmenti in più rapida crescita nel dentale mondiale e i processi digitali sono sempre più determinanti nella pratica quotidiana degli studi ortodontici.

Le apparecchiature TC Cone Beam per odontoiatria di ultima generazione e gli scanner intraorali consentono di visualizzare e analizzare tridimensionalmente le ossa mascellari, gli elementi dentali e i tessuti molli del paziente, potendo anche effettuare un tracciato cefalometrico 3D e un setup della malocclusione.

Utilizzando gli stessi dati digitali, con l’impiego di software dedicati è possibile, con tecnologia cad cam, mediante uno stereolitografo o una fresatrice a controllo numerico, ottenere i modelli solidi delle arcate dentarie del paziente, senza aver rilevato alcuna impronta delle arcate dentarie, e anche i modelli con setup, simulando non solo il movimento delle corone ma anche quello delle radici, nel rispetto dei reali limiti ossei del paziente. A partire dallo stesso set up, previo posizionamento virtuale degli attacchi ortodontici, può essere predisposto un sistema di trasferimento per effettuare in maniera molto precisa e personalizzata il bondaggio indiretto.

La sfida è creare una soluzione individuale che tenga conto nel miglior modo possibile di tutti gli aspetti del flusso di lavoro interno ed esterno.

Una delle questioni più complesse è lo scambio di dati tra studio e laboratorio. L’obiettivo del Corso è di evidenziare i vantaggi di un sistema aperto che, ottimizzando l’uso delle opzioni digitali, pone l’attenzione sul flusso ortodontico digitale tra studio e laboratorio.

La chiave del successo digitale si basa sulla formazione specifica degli operatori, per facilitare l’utilizzo efficace delle nuove tecnologie.