Quali sono i vantaggi e quali le controindicazioni delle faccette dentali?

  • Vantaggi: Fra i vantaggi principali sicuramente mettiamo l’invasività che è quasi nulla in confronto ai restauri più conosciuti come le capsule che hanno bisogno di un lavoro di limatura molto più profondo, invece la limatura del dente da preparare per le faccette, quando necessaria, si limita a pochi millimetri sulla parte superficiale.
  • controindicazioni: Lo sbiancamento è ancora meno invasivo delle faccette dentali ma non sempre porta ai risultati sperati e non migliora i difetti di forma. Svantaggi in quanto tali non ce ne sono, Ci sono però controindicazioni all’intervento cioè situazioni che riducono o eliminano la possibilità di fare l’operazione, ad esempio denti troppo mal ridotti, spazzi eccessivi e altre. comunque ogni caso è da analizzare individualmente.

faccette dentali

Chi richiede le faccette dentali a caltanissetta e in sicilia?

La gran parte dei pazienti, a caltanissetta ma anche in tutta italia, richiedono le faccette per motivi estetici, come il riempimento di diastemi o spazi fra i denti, denti piccoli, difetti dello smalto, colore sgradevole.

A volte le faccette dentali vengono applicate per rifinire i lavori ortodontici che possono lasciare i denti un po distanti l’uno dall’altro e per mantenere un morso corretto si evita di spostare ulteriormente i denti.

Alcuni le chiedono a seguito di usura dei denti causata da parafunzioni e attriti, i denti così consumati risultano più piccoli e antiestetici. Una percentuale minore invece richiede le faccette per evitare di limare a fondo i denti, pratica necessaria per l’applicazione di capsule. Spesso i pazienti interessati alle faccette pongono domande pure sull’utilità dello sbiancamento dentale.

Cosa accomuna questi pazienti?

Soprattutto la necessità estetica quindi il desiderio comune di avere denti di una forma gradevole, bianchi che permettano di avere un sorriso perfetto e gradevole.

Anche la possibilità di ottenere questo risultato attraverso una terapia molto poco invasiva senza limare i denti o limandoli molto poco. La maggioranza dei pazienti che richiede questo trattamento sono donne fra i 18 e i 45 anni, anche se sono sempre di più gli uomini interessati.

Cosa li differenzia?

Si tratta di pazienti che per necessità, compiono ad esempio lavori che necessitano un contatto visivo frequente con altre persone, o per senso estetico, sono ben decisi sul risultato che vogliono ottenere e in genere lo vogliono ottenere nel più breve tempo possibile. Il trattamento è più rapido del trattamento con le corone (capsule dentali) ed estremamente più veloce dell’ortodonzia.

Cosa può frenare il paziente?

Ciò che spaventa di più è la possibilità che esiste di limare i denti: Si richiedono le faccette dentali per conservare il dente il più possibile. Anche il timore di romperle o che si stacchino è molto presente, ma sono possibilità veramente rare soprattutto se il paziente si attiene alle semplici abitudini a rispettare.

Che attrezzature usate nel vostro studio?

  • Utilizziamo attrezzature di ultima generazione (microscopio operatorio, manipoli sonici ed ultrasonici, etc.)
  • materiali di altissima qualità (ceramiche ad elevata resistenza, sistemi adesivi all’avanguardia, cementi ad elevata adesività e durata).

Bisogna limare i denti per forza?

Non sempre. Se si necessita di aumentare il volume dei denti o ridurre gli spazi tra i denti, è possibile evitare la limatura (no-prep). Comunque, ciò non è sempre possibile.

Spesso, la buona riuscita dell’intervento a livello sia estetico che funzionale, è legata alla creazione uno spazio sottilissimo, per applicare la faccetta in ceramica (0.3-0.6 mm) senza generare contorni, zone che sporgano dal dente soprattutto a livello gengivale.

Suggeriamo quindi l’applicazione delle faccette dentali in presenza di un difetto di forma o estetico evidente.

Fermo restando che le faccette sono resistentissime, come evitare che si stacchino?

Per ridurre ulteriormente la possibilità che le faccette si stacchino (secondo la letteratura rischio dell’1% – 2%),

bisogna preparare correttamente il dente, lasciando più smalto possibile, è necessario l’utilizzo di cementi di ottima qualità, specifici per le faccette dentali,

il paziente deve evitare di incidere o strappare cibi molto duri e ridurre abitudini viziate, come mangiarsi le unghie. Se i denti sono stati allungati per motivi estetici esiste l’eventualità di portare un bite notturno.

Come faccio a sapere prima dll’intervento che il risultato finale sia di mio gradimento?

Nel nostro studio utilizziamo  il digital smile design, un programma di grafica digitale odontoiatrico che ci permette di scoprire, senza alcun intervento, quale potrebbe essere il risultato finale, ancor prima di accettare qualsiasi piano di cura.