Sebbene il succhiamento del pollice sia un riflesso naturale per i neonati e i bambini, che può iniziare nel grembo materno, il succhiamento del pollice a lungo termine può portare a una serie di problemi di salute orale.

Se il vostro bambino ha cinque anni o più e continua a succhiarsi il pollice, vi spieghiamo come questo può influire sulla sua salute orale e cosa potete fare.

Potenziali problemi dentali

Il succhiamento del pollice o l’uso prolungato del ciuccio possono portare a problemi dentali perché entrambi possono causare un disallineamento dei denti. Inoltre, il succhiamento del pollice può portare a una condizione chiamata malocclusione, ovvero quando i denti superiori e inferiori non si incontrano correttamente.

La malocclusione può portare a difficoltà di masticazione o di linguaggio, con conseguenti ritardi nello sviluppo. Per questo motivo, per evitare questi potenziali problemi dentali, l’ideale è interrompere l’abitudine fin da subito.

Ecco alcuni consigli per i genitori quando si tratta di interrompere l’abitudine del bambino di succhiare il pollice:

Scoraggiare delicatamente questo comportamento ogni volta che lo si osserva. Quando il bambino si succhia il pollice, ricordategli con calma di smettere.

Fornite un rinforzo positivo quando il bambino non si succhia il pollice. Si pensi ad esempio alla lettura di una storia della buonanotte in più per i comportamenti corretti.

Creare un piano con obiettivi e scadenze specifiche. È importante essere pazienti e coerenti quando si cerca di interrompere l’abitudine del bambino di succhiarsi il pollice, poiché può essere necessario del tempo per cambiare il comportamento.

Cercate i fattori scatenanti. Alcuni bambini si succhiano il pollice quando sono stressati. Una volta identificati i fattori scatenanti, si può affrontare il vero problema.

Se il succhiamento del pollice comincia a interferire con la salute orale del bambino, vi invitiamo a prenotare una visita dal vostro dentista per far valutare la situazione.